Fantastico! Hai a disposizione un team di esperti che saranno felici di risponderti!
+06 45554081
+06 45554082
Seminario di: Yoga, Bioenergetica, Tre (Tension & Trauma Releasing Exercises) più
Metodo Feldenkrais. Residenza villa in Campagna: 10 persone 3 giorni completi con 2 pernottamenti o (a richiesta) 3 pernottamenti per partire la mattina del 4º giorno.
N° partecipanti | Quota per persona | |
Gruppo di 10 persone | € | su richiesta |
Per svariate ragioni che ci feriscono e/o traumatizzano, dalla nascita in poi, nonostante il tentativo inconsapevole sia quello di “salvarci”, instauriamo dei meccanismi di difesa nel nostro corpo che influenzano negativamente la nostra vita, la nostra salute e la nostra serenità.
Questi meccanismi di difesa diventano quasi sempre malattie psicosomatiche prima, e malattie funzionali più gravi, poi.
Appare chiaro quindi come sia necessario rimuovere dal nostro corpo tutte quelle armature e quei congelamenti che si sono venuti a creare inconsapevolmente; liberandolo e ridandogli la capacità di sentire, di avere piacere e quindi di VIVERE.
Da questa esigenza nasce la nostra idea di creare questo seminario; collocandolo in una Location che ben si presta poiché immersa nella verde campagna romana.
Abbiamo unito queste tre pratiche terapeutiche e di longevità per avere una sinergia completa per quanto riguarda il lavoro Mente-Corpo, necessari ad una Integrazione, e quindi al Benessere, nonostante la qualità della vita moderna attuale.
Lo yoga ristabilisce un equilibrio nell’energia degli organi, energizza e scioglie tensioni muscolari legate al blocco delle emozioni, dona vitalità e rilassamento.
La Bioenergetica scioglie i traumi congelati a livello muscolare profondo, permette una consapevolezza forte di se e aumenta il piacere di vivere , perché c’è una maggiore capacità di sentire.
Il metodo TRE agendo sul sistema nervoso autonomo, permette al corpo di autoregolarsi e di andare a lavorare sulle tensioni intrappolate nel corpo, permettendo così un maggiore rilassamento e benessere.
La sinergia di questi tre trattamenti ha lo scopo quindi di aiutare le persone ad accedere alla propria capacità di guarigione insita in ognuno di noi, e di recuperare la nostra unicità e vitalità e conseguente longevità!
Oltre a queste tre pratiche, ci è sembrato giusto aggiungere degli incontri di Feldenkrais.
Il Metodo Feldenkrais è un particolare “processo di apprendimento individuale” basato su una stretta integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensiero, che ha come fine il funzionamento efficiente del corpo umano.
A partire dalla consapevolezza del proprio corpo, dei suoi limiti, delle sue potenzialità, delle sue azioni e reazioni, il Metodo Feldenkrais, consente di individuare, ridurre o evitare dolori, malesseri psicofisici, riduzioni posturali o funzionali, e di ristabilire un tono muscolare equilibrato in tutto il corpo.
Si tratta di un lavoro raffinato di “presa di coscienza delle sensazioni provenienti dal proprio corpo” e dall’osservazione non del movimento in sé, ma di “come” il movimento venga eseguito.
Migliorando la consapevolezza di sé si arriva ad aumentare la maturazione del sistema nervoso e quindi si giunge ad apprendere delle sequenze di movimenti in maniera più efficace di quanto siano lo sforzo e la forza di volontà, secondo il principio del minimo dispendio di energia per il massimo d’efficacia.
Si acquisiscono via via nuovi schemi di azione che portano a movimenti consapevoli risultanti dall’azione congiunta tra mente e corpo. Ciascuno giunge così a fare le cose che sa fare in modi diversi e nello stesso tempo può liberare se stesso da comportamenti stereotipati e da movimenti abituali eseguiti meccanicamente, spesso causa di blocchi e di irrigidimenti.
Il cosiddetto “Metodo Feldenkrais” viene talvolta considerato impropriamente una forma di ginnastica dolce o una tecnica di rilassamento.
[Oltre a ciò, tale metodo è particolarmente apprezzato nel mondo dello spettacolo e dello sport poiché porta ad incrementare la precisione, la forza, la resistenza e la coordinazione motoria che alla base di ogni prestazione di qualità, atletica o artistica.
Alcuni studi svolti con danzatori hanno confermato l’influenza positiva di questo approccio con conseguente miglioramento della tecnica, dell’apprendimento e della percezione, dell’immagine del corpo e della qualità della rappresentazione. Molti usano quindi le lezioni Feldenkrais come riscaldamento prima dello spettacolo.
Nello sport l’applicazione di questo metodo ha dato grandi risultati nella corsa, nello sci, nel golf, nel tennis e nelle arti marziali. ]