La Romania è un Paese dell’Europa sudorientale, molto affascinante, ancora poco frequentato turisticamente. Conosciuto per i boschi della Transilvania, una regione circondata dai monti Carpazi, la Romania è ricca di castelli, fortezze, chiese e monasteri e comprende cittadine medievali ben conservate come Sighişoara e numerose chiese. Lungo l’antico confine fra la Transilvania e la Valacchia, troviamo il leggendario Castello di Bran spesso identificato (erroneamente) come la dimora di Vlad Tepes il sanguinario principe e romanzato personaggio “Conte Dracula”. Bucarest, la vibrante capitale della Romania che si sta occidentalizzando ogni giorno di più, ospita l’enorme Palatul Parlamentului, secondo al mondo per estensione, palazzo del Parlamento di epoca comunista. La TPTourama vi propone un tour organizzato, con guida parlante italiano e partenze garantite. Gli itinerari sono pensati perlopiù per viaggi di gruppo ma, ogni programma pubblicato, può essere proposto anche a coloro che preferiscono viaggiare individualmente e con servizi esclusivi.
Viaggi su base individuale organizzati con la stessa cura dei viaggi di gruppo, ma che consentono una maggiore libertà di scelta di date e consentono di variare gli itinerari.
Potete semplicemente fare gli stessi itinerari oppure scegliere un programma di viaggio specifico, soggiornando in hotels di charme.
Il nostro corrispondente sarà a disposizione per ogni esigenza.
E’ necessario viaggiare con uno dei due documenti in corso di validità. Il Paese fa parte dell’UE ma non dello spazio Schengen.
Se il soggiorno previsto non supera i 90 giorni, è sufficiente viaggiare con Carta d’Identità o Passaporto in corso di validità. Per permanenze superiori ai 90 giorni è necessario richiedere il permesso di soggiorno all’Ispettorato Generale per l’Immigrazione (http://igi.mai.gov.ro/home/index/en) che dipende dal Ministero dell’Interno romeno.
Per le eventuali modifiche a tale norma, si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione dell’Approfondimento “Documenti di viaggio” sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/
Si prega di consultare l’Approfondimento: “Documenti di viaggio-documenti per viaggi all’estero di minori” sul sito http://www.viaggiaresicuri.it/
La tassa governativa annuale mediante applicazione sul libretto di contrassegno telematico (o marca da bollo) del costo di € 40,29 è stata abolita dal 24 giugno 2014.
Il contributo amministrativo da € 73,50 previsto dal decreto IRPEF si paga solo al momento del rilascio e non è richiesto quindi per i passaporti già emessi. Per eventuali chiarimenti vi preghiamo di consultare il link http://www.poliziadistato.it/faq/view/34130/
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/
Nessuna
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.
Leu (plurale Lei) = RON
+1h rispetto all’Italia.
Clima continentale e generalmente secco. Molto freddo durante l’inverno con temperature fino a -25ºC con neve e ghiaccio; molto caldo durante l’estate con temperature fino a 40ºC.
La primavera e l’autunno hanno un clima temperato.
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 0040
la rete cellulare è coperta dai gestori VODAFONE – ORANGE – DIGIMOBIL – TELEKOM.
Tensione: 230 V
Frequenza: 50 Hz
Note: La frequenza di rete è poco stabile