Terra dei ghiacci, questa è l’etimologia del nome Islanda che a dispetto del nome gode di un clima tutto sommato temperato con estati fresche ed inverni piuttosto miti. Se vi piace la natura l’Islanda è un paese incredibilmente bello. L’isola è caratterizzata da spettacolari paesaggi con vulcani, geyser, sorgenti termali calde e campi di lava. I parchi nazionali di Vatnajökull e Snæfellsjökull proteggono imponenti ghiacciai, la densità abitativa è ridottissima e, trovandosi la maggior parte della popolazione nella capitale, Reykjavík, è possibile trovarsi sostanzialmente soli in posti incredibili. Non è facile decidere in quale periodo dell’anno sia meglio recarsi in Islanda, in estate c’è un maggior numero di ore di luce ed il sole di mezzanotte è uno spettacolo, a settembre, con un clima ancora mite, è possibile iniziare a vedere il meraviglioso fenomeno dell’Aurora Boreale, durante l’inverno, l’Islanda è uno dei paesi migliori dove poter ammirare questo fenomeno straordinario. La TPTourama vi propone un tour organizzato, con guida parlante italiano e partenze garantite. Gli itinerari sono pensati perlopiù per viaggi di gruppo ma, ogni programma pubblicato, può essere proposto anche a coloro che preferiscono viaggiare individualmente e con servizi esclusivi.
Viaggi su base individuale organizzati con la stessa cura dei viaggi di gruppo, ma che consentono una maggiore libertà di scelta di date e consentono di variare gli itinerari.
Potete semplicemente fare gli stessi itinerari oppure scegliere un programma di viaggio specifico, soggiornando in hotels di charme.
Il nostro corrispondente sarà a disposizione per ogni esigenza.
Pur non aderendo all’UE, dal 2001 l’Islanda fa parte dell’area Schengen. I documenti di riconoscimento accettati sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza in Islanda.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione dell’Approfondimento “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero”. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia.
Si prega di consultare l’Approfondimento “Documenti di viaggio – documenti per viaggi all’estero di minori” di questo sito.
La tassa governativa annuale mediante applicazione sul libretto di contrassegno telematico (o marca da bollo) del costo di € 40,29 è stata abolita dal 24 giugno 2014.
Il contributo amministrativo da € 73,50 previsto dal decreto IRPEF si paga solo al momento del rilascio e non è richiesto quindi per i passaporti già emessi. Per eventuali chiarimenti vi preghiamo di consultare il link http://www.poliziadistato.it/faq/view/34130/
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito: http://www.viaggiaresicuri.it/
Nessuna
La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero.
euro
-1h rispetto all’Italia, -2h quando in Italia vige l’ora legale.
Freddo ma temperato grazie all’influenza della corrente del Golfo nelle regioni meridionali e occidentali. Clima molto variabile con frequenti precipitazioni, anche nella stagione estiva. Più mite lungo la costa, freddo nell’interno. Medie a Reykjavik (min-max): inverno: -2/+2 estate: +8/+14 gradi.
Per informazioni meteorologiche aggiornate consultare il sito http://en.vedur.is/
Prefisso per l’Italia: 0039
Prefisso dall’Italia: 00354
Telefonia: per la telefonia cellulare è in vigore il sistema GSM che, tramite quattro operatori, copre la maggior parte del paese e tutte le aree con almeno 200 abitanti. Si consiglia di verificare, prima della partenza, il grado di copertura dell’operatore telefonico italiano nelle zone dell’Islanda che si desidera visitare.
Per il traffico dati, gli operatori offrono anche connessioni UMTS e LTE (4G).
Tensione: 230 V
Frequenza: 50 Hz